Cavo orale

Generalità
Per cavo orale si intende quella parte della bocca, situata posteriormente alle labbra, che comprende diverse formazioni anatomiche, e che si estende all’ indietro fino al cosiddetto istmo delle fauci, costituito dai pilastri palatini anteriori. Il cavo orale si continua posteriormente con l’ orofaringe.
Pertanto, le strutture anatomiche ivi contenute sono : interno delle labbra, arcata dentaria inferiore con la mandibola, arcata dentaria superiore con il mascellare superiore, lingua, interno delle guance, palato duro e palato molle.

Cos’ é un tumore
Un tumore è una crescita disorganizzata ed afinalistica di cellule degenerate, che nella loro crescita distruggono gli organi ed i tessuti circostanti. Inoltre possono diffondersi anche ad altri organi od apparati (metastasi), attraverso il sistema circolatorio o linfatico.
Tumori del cavo orale
I tumori del cavo orale possono colpire tutte le varie strutture in esso contenute : nella stragrande maggioranza dei casi sono carcinomi spinocellulari che originano dalla mucosa di rivestimento delle diverse strutture.

Colpiscono in prevalenza il sesso maschile, con un rapporto di 3 : 1, ed hanno un’incidenza variabile, secondo le diverse statistiche, da 4 a 8 nuovi casi all’anno per 100.000 abitanti.
Cause del tumore del cavo orale
Il fumo, l’alcool, la cattiva igiene orale hanno un ruolo determinante nell’insorgenza di quesi tumori. Anche lo scarso consumo di frutta e verdura nella dieta può avere un ruolo favorente.

Sintomi e complicanze
Il primo segno solitamente consiste in una piccola ulcera o piaga leggermente sanguinante, che non tende a guarigione. Generalmente non vi è dolore.
Sono molto importanti, quindi, sia per la prevenzione che per la diagnosi precoce, la figura e l’opera del medico di base e dell’odontoiatra, che hanno la possibilità di intercettare precocemente il paziente e la malattia.

Nella progressione della malattia possono comparire : mobilità dentaria, disfagia, dolori di tipo nevralgico, adenopatie laterocervicali (ingrossamento dei linfonodi del collo).
Diagnosi del tumore del cavo orale
La diagnosi viene fatta in base ad una visita specialistica, con biopsia ed esame istologico.
La diagnosi precoce, in fase iniziale, è determinante ai fini di una possibile guarigione definitiva, con minimi esiti funzionali.

Trattamento
Il trattamento di questi tumori è sempre multidisciplinare, coinvolgendo diverse figure professionali : chirurgo maxillo-facciale e otorinolaringoiatra, radioterapista, oncologo, radiologo, anatomo-patologo, medico nucleare, dietista, psicologo, fisioterapista.
Il trattamento chirurgico, con resezione ed immediata ricostruzione, è attualmente il gold standard nella cura di questi tumori. La attuali tecniche di ricostruzione microchirurgiche permettono di riabilitare totalmente il paziente, sia da un punto di vista funzionale che estetico. Nei casi più avanzati alla chirurgia deve seguire la radioterapia ed, eventualmente, la chemioterapia.

Prognosi
La prognosi è strettamente legata ad una diagnosi precoce : infatti negli stadi iniziali della malattia possiamo avere tassi di sopravvivenza a cinque anni vicini al 90 %, mentre negli stadi più avanzati questa percentuale scende gradatamente e drasticamente sotto al 30 %.
Vogliamo ribadire quindi l’ importanza della figura del medico di base e dell’ odontoiatra nella diagnosi precoce.

TRA CAPO E COLLO

Piazza IV Novembre, 1
22070 Capiago Intimiano (CO)

C.F. 95120830138

In collaborazione con

Copyright 2023 | All rights reserved | Tra capo e collo Onlus | Cookie Policy